Volete inviarci un articolo?

Da oggi postare un articolo è ancora più semplice! Basta infatti mandarlo a: terenzio.bove@aiab.it

Si ricorda che gli articoli inviati senza firma o con carattere diffamatorio non saranno pubblicati

domenica 28 ottobre 2007

RADUNO MONTA WESTERN A MARSICO NUOVO

Carmine Buono del Country club di Satriano si aggiudica il primo premio

Marsico Nuovo - La manifestazione appartenente al mondo “della monta western” svoltasi a Marsico Nuovo presso il centro ippico “Le sorgive Ranch” , non poteva essere che lusinghiera e positiva. Lo sport equestre che si richiama alla NBHA (National Barrel Horse Association) di chiara ispirazione americana, ha trovato nel centro valligiano un nuovo polo di aggregazione. La cittadinanza, ha risposto alla grande, scoprendo un nuovo filone sportivo che fa del contatto con la natura e della passione per i cavalli un punto di unione.

Per prendere parte alle gare, sono arrivati nel centro valligiano numerosi cavalli anche di particolare prestigio e valore e provenienti anche da regioni limitrofe. I cavalieri, di ogni età (i più piccoli, Luca Danella 13 anni e Francesco Bruno 15 anni) hanno gareggiato nelle varie specialità. Le tipologie del “Pole Banding” e del “Barrel Racing”, si sono caratterizzate come gare di regolarità a cronometro su un percorso segnato da sei paletti posti il linea retta per il Pole, mentre il Barrel è consistito nel dribblare tre barili posti ai tre spigoli di un ideale triangolo isoscele. Tutti i partecipanti hanno dato dimostrazione di come in questo sport il cavallo deve essere considerato il fattore primario, più importante di qualsiasi altra cosa. Infatti il benessere del cavallo deve predominare sulle esigenze dei cavalieri.

Le discipline Performance Western vengono praticate con l’obbiettivo di avvicinare all’equitazione americana i cavalieri di ogni livello e migliorare le tecniche equestri praticate nel nostro paese. Le gare quindi offrono un’occasione di raffronto simultaneo per considerazioni di tipo sportivo e culturale. Le gare di Performance sono la naturale parte agonistica del progetto delle Associazioni di scuola western rispettando il regolamento F.I.S.E.

Il primo premio è andato al cavaliere Carmine Buono, secondo classificato Antonio Giovinazzo entrambi del Cuntry club di Satriano, mentre terzo si è classificato Antonio Nardozza del club di Tito. Quarto e quinto classificato Antonio Orlando e Carmine Danella della associazione ospitante “sorgive ranch”. Grande soddisfazione è stata espressa dal patron della manifestazione Giuseppe Bruno che ha invitato i numerosi spettatori accorsi ad avvicinarsi a questo sport per nuove ed avvincenti sfide.

Nessun commento: