Volete inviarci un articolo?

Da oggi postare un articolo è ancora più semplice! Basta infatti mandarlo a: terenzio.bove@aiab.it

Si ricorda che gli articoli inviati senza firma o con carattere diffamatorio non saranno pubblicati

martedì 9 ottobre 2007

MONTANARO (VERDI): ASSOLUTO RISPETTO PER IL BIOLOGICO E PER LA NATURA

Potenza- E’ quanto afferma Michele Montanaro, responsabile regionale agricoltura dei Verdi per la Pace.

“Bene ha fatto il Ministro dell’Ambiente –afferma Montanaro- a respingere nuovamente protocolli di ricerca privi delle indispensabili garanzie di sicurezza”.

Le dichiarazioni di Montanaro a latere del diniego motivato del Ministro dell’Ambiente Pecoraro Scanio riguardante una nota del Ministero per le politiche agricole del 6 agosto scorso con la quale veniva riproposto la validità tecnica dei protocolli di sperimentazione, già respinti nel mese di giugno dallo stesso Ministero dell’Ambiente.

“Le sperimentazioni di OGM in campo aperto –continua Montanaro- possono mettere a rischio produzioni di grande rilievo per l’agroalimentare italiano. Siamo di fronte ad una pericolosa compromissione di peculiarità proprie della nostra agricoltura. Elementi fondamentali della nostra produzione agricola come ulivo, vite, pomodori, mais, fragole, ciliegie e tanti altri necessitano di un’attenta prevenzione.

Compromettere la varietà delle produzioni autoctone sarebbe solo un gravissimo errore di valutazione.

Nell’invitare tutti a partecipare fino al 15 novembre a sottoscrivere la consultazione diretta per liberare l’Italia dagli OGM, il nostro Paese –conclude Montanaro – deve essere capofila in Europa del crescente movimento verso la moratoria, a tutela di un sistema di prodotti agroalimentari di qualità che non ha eguali nel mondo.

Assoluto rispetto per il biologico e per la natura evitando protocolli di sperimentazione genetica sui nostri sani e naturali prodotti italiani e partecipare in massa (comunicato stampa verdi - Basilicata)

Nessun commento: